Le esperienze di gioco alle Coccole

Nido con educatrici certificate a Nuoro


VIENI A TROVARCI
decorazione

All'Asilo Le Coccole, grande rilievo assumono le attività ludiche strutturate e organizzate dalle educatrici secondo obiettivi e finalità connesse allo sviluppo affettivo cognitivo dei bambini.

I giochi e le esperienze di condivisione all'Asilo Nido


Il gioco per il bambino è un'attività che riveste un'importanza fondamentale: Bruner, studioso dell'infanzia, definisce il gioco la più seria attività dell'età infantile. Con queste parole si intende che il gioco rappresenta il modo attraverso il quale il bambino costruisce le basi della propria identità e della propria personalità e più precisamente il bambino:

  • sviluppa atteggiamenti attivi e creativi
  • sperimenta percorsi cognitivi
  • intreccia rapporti significativi con i coetanei
  • supera l'egocentrismo proprio di questa età.

Le attività del Nido

Le seguenti attività vengono proposte una volta al giorno in base a una programmazione didattica flessibile dell'asilo, che cambia in relazione all'interesse dei bambini e alla loro voglia di fare:

  • GIOCHI MOTORI

    Favoriscono la conoscenza globale del proprio corpo sviluppando capacità motorie (gattonare, camminare, correre, saltare) e vengono utilizzati tappeti, sedie, scivoli, tricicli, primi passi, sia in aula sia all'aperto.

  • GIOCHI PER COMUNICARE

    Hanno come obiettivo lo sviluppo del linguaggio e della conoscenza di persone, cose e ambienti. Filastrocche, canzoncine e storie sviluppano inoltre il senso del ritmo, la memoria e la socializzazione.

  • ATTIVITÀ DI MANIPOLAZIONE

    Hanno lo scopo, attraverso l'uso di materiali diversi, di sviluppare la sensibilità tattile e la motricità grossolana. I materiali utilizzati sono molteplici, come la pasta preparata dalle educatrici tipo didò, la sabbia, la carta, la pasta di sale.

  • GIOCHI A INCASTRO

    Sono collegati con lo sviluppo delle capacità spazio temporali e per la coordinazione occhio mano.

  • ATTIVITÀ GRAFICA

    Viene proposta per piccoli gruppi, utilizzando diverse tecniche e materiali come pennarelli, pastelli, colori a dita, foglie di varie dimensioni, spugne, timbri. I disegni possono essere liberi, oppure si possono colorare immagini e oggetti.

  • GIOCO LIBERO

    Gli viene dedicato ampio spazio. È la massima espressione spontanea del bambino che dà libero sfogo alla creatività, all'immaginazione e favorisce la ricerca del sè, sviluppando l'autostima, l'autonomia e la socializzazione tra bambini.

  • IL GIOCO SIMBOLICO

    È rappresentato dal "gioco del far finta", molto divertente e di gran valore educativo in quanto permette ai bambini di riprodurre personaggi, situazioni e avvenimenti della propria esperienza quotidiana dai quali sono stati colpiti in positivo e/o in negativo permettendo così di analizzare la situazione, esternare e affrontare i loro dubbi, paure e gioie. Vengono utilizzati diversi materiali come la casa, la cucina, le pentole, il carrello della spesa e altro.

Contattateci per maggiori informazioni

Share by: